lunedì 18 maggio 2009

Una domenica in famiglia...






















Ieri pomeriggio siamo stati in un santuario, quello dei Santi Medici, San Cosma e Damiano, ad Oria. Ai Santi Medici, detti anargiri, cioè «senza denaro» perché secondo la tradizione praticavano la medicina senza chiedere compensi, è legata una devozione profonda tra la popolazione locale.


Vicino al Santuario, c'è un parco giochi per i bambini, Francesco ne ha approfittato, divertendosi sullo scivolo. Poi tutti in giro tra i colori di un mercatino aperto solo la domenica, qualche libro per Francesco, un storia anche se non proprio attuale, ma che conserverò per la prossima festa nataliza: è il cammino dei re Magi prima di adorare Gesù Bambino e un piccolo libricino per avvicinare i bambini al rosario e infine tutti stanchi a casa...

13 commenti:

Anna ha detto...

Vedo che avete trascorso una bella domenica!Buon Lunedì.

New York Dreamer Cross Stitch ha detto...

ad Oria ci sono stata con la scuola alle elementari!...che ricordi! anche lo scivolo mi sa che e' ancora quello! hehehe!!!ciaooo

Amalia ha detto...

Anna: è stata una domenica serena, finalmente dopo varie vicissitudini...
Ezia: ma dai, come è piccolo il mondo! Ma sei pugliese???
Sì penso proprio che lo scivolo sia sempre quello!

annalisa ha detto...

Non sono mai stata in quel santuario, sono andata solo a Padre Pio e più volte perchè mi piace tanto la pace che c'è lì.
Ciao
Annalisa

Lalla ha detto...

si vede dalle foto che avete passato una bellissima giornata!
scusa se mi sono permessa di lasciarti un commento....passavo per caso di qua'!
buona serata!!

beba ha detto...

Mi fa piacere leggere di questa bella domenica spensierata.
I Santissimi Cosma e Damiano li conosco perchè mio padre è di Alessano Lecce e lì sono i loro Santi.
Sai che anche qui in Liguria si fa una festa in loro onore? A settembre...
Grazie per il commento sul mio blog..

Anonimo ha detto...

Che bella famiglia in armonia, Francesco poi ti sta raggiungendo in altezza....proprio un bel bimbo...complimenti!
scusa la mia ignoranza, ma questi Santi non li conoscevo proprio, grazie per avermeli presentati
Baci
Gabriella

Grazia ha detto...

Ciao Amalia!
Grazie per aver partecipato al giochino sul mio blog...:)
Grazia

Amalia ha detto...

Annalisa: se ti capita di venire dalle mie parti, ci andiamo insieme!
Lalla: grazie per il commento e benvenuta!
Beba: allora hai radici pugliesi come me! Non sapevo che ci fosse anche il Liguria un culto dedicato ai Santi Medici.
Gabriella: è vero che Francesco è diventato più alto del solito, ma in realtà sono io che sono piccolina...!
Grazia: ti ringrazio per essere passata di qui!

New York Dreamer Cross Stitch ha detto...

pugliese pugliese! esattamente di Mola di Bari...ahhhh la mia Mola!!! mi manca da morire! il lieto evento a fine agosto, quindi altri 3 mesi!!!

Lalla ha detto...

Ciao!
Oggi da me fa' davvero caldissimo!! dicono che era da anni e anni che non faceva cosi' caldo in questo periodo!...Meglio cosi', l'inverno quest'anno è durato davvero tanto....
Ti auguro un buon pomeriggio!!
Lalla

penelope ha detto...

Quanto è bello il tuo Francesco! e che splendida famiglia siete! un abbraccio molto affettuoso..Rita

rubino26 ha detto...

Belli tutte e tre Un abbraccio da Ivana ( rubino26)