giovedì 2 dicembre 2010

Prima settimana d' Avvento


Come l'anno scorso, anche quest'anno con Francesco abbiamo creato la nostra corona dell' Avvento, abbiamo riciclato la base, aggiungendo la quinta candela, quella del Natale.

La corona dell'Avvento ha una ricca simbologia, "deve essere di forma circolare, a significare certamente la ciclicità dell’anno solare e delle stagioni, ma a ricordare anche che noi cristiani attendiamo il Natale, festa della prima venuta di Cristo, e contemporaneamente ne attendiamo il ritorno alla fine dei Tempi.

Inoltre la corona deve essere di abete o altro arbusto sempreverde (possibilmente senza fiori), a indicare la vita che non soccombe neppure nel cuore dell’inverno.

Deve prevedere 4 candele, una per ogni domenica di Avvento, preferibilmente di colore viola (è il colore liturgico dell’Avvento, tempo di penitenza e di attesa), anche se il rosso è molto diffuso. Facoltativa, può essere posta una candela bianca al centro, da accendere il giorno di Natale.

Le candele vengono accese dal più piccolo della famiglia (attendiamo un Bambino), una per ogni domenica e ciascuna ha il suo simbolismo e il suo nome specifico.

La prima è la candela del profeta Michea, che aveva predetto che il Messia sarebbe nato a Betlemme e simbolizza la speranza.

La seconda è la candela di Betlemme e simbolizza la chiamata universale alla Salvezza.

La terza è la candela dei pastori venuti ad adorare il Bambino e simbolizza la gioia.

La quarta è la candela degli Angeli presenti a vegliare sulla capanna e simbolizza l’amore".

Dal blog: Perfectio Conversationis.


Noi abbiamo acceso la nostra prima candela, in attesa di accendere le successive, viviamo il Natale come un momento di attesa e di cambiamento interiore...



1 commento:

simplymamma ha detto...

anche io ho fatto per la prima volta la corona dell'avvento...ti aiuta davvero a vivere il vero senso del natale