martedì 24 aprile 2012

Giornata della Terra 2012

Qualche giorno fa c'è stata la giornata della Terra, un momento di riflessione per fare il bilancio fra i buoni propositi dell'anno appena trascorso e quello in corso.
L'anno scorso, abbiamo eliminato bicchieri, piattini in plastica, tovaglioli di carta, questi ultimi sostituiti con morbidi e colorati tovaglioli in stoffa... Abbiamo ridotto lo spreco di acqua, usato detersivi ecologici, impiegato prodotti alimentari che impiegano meno confezioni... Quest'anno, riflettendo su un post ricco di emozioni e spunti stimolanti proposti da Mammafelice, il mio proposito ecologico è vivere socialmente, stare più tempo con gli amici, organizzare cene e stare più tempo all'aria aperta. Ultimamente, sempre più presi da impegni e stanchezza, il tempo per gli altri è sacrificato, chiudendoci sempre più nelle quattro mura domestiche, adesso, invece bisogna riconvertire un pò la rotta e capire che per quanto si è stanchi, abbiamo bisogno di stare e condividere le nostre esperienze anche con gli altri...
Intanto, nell'orto del nonno, abbiamo potuto ammirare e rispettare la generosità di Madre Terra con i suoi frutti, come la tenera bietolina...
o la catalogna, buonissima per gustose frittatine...
e poi i frutti di albicocca iniziano a maturare...
le prime pere estive...
e infine i primi fichi... Di fronte a tutti questi doni, non possiamo che ringraziare e insegnare ai nostri bambini il rispetto della nostra Terra.

9 commenti:

ArteMamma ha detto...

Fa star bene ricordarsi di come la terra ci nutra:)
A presto!

Amalia ha detto...

Fa bene e ci aiuta a non darlo per scontato,
ciao!

Claudette ha detto...

Anche qui, tra un'occhiata di sole e un temporale, la nonna si sta dedicando all'orto e speriamo in un buon raccolto. Io mi limito alle piante aromatiche che occupano un lato del balcone e alla "trasformazione" dei prodotti dell'orto. A presto, Claudtte

Amalia ha detto...

Speriamo il tempo sia più clemente d'ora in poi, non se ne può più.
Grazie per il tuo passaggio,
un bacio,
Amalia

Debora-Il Sorriso dei Miei Bambini ha detto...

cara Amalia,condivido! possiamo veramente fare molto per cambiare le nostre abitudini, basta cominciare e tutto vien da sè.
Che belle foto dell'orto...adoro i fichi...anche mio papà ha fatto un piccolo orticello insieme a mio nipote, stanno spuntando le pianticine, che bello, ogni volta che vado dai miei guardo fuori dalla finestra per vederne gli sviluppi!! :)

un abbraccione

Amalia ha detto...

Mammasorriso: penso che davanti ad un germoglio piccolo piccolo c'è sempre da stupirsi ed emozionarsi, una piccola vita che cresce è qualcosa di meraviglioso... bravo il tuo papà!
Buona giornata,
Amalia

melania ha detto...

complimenti x il tuo blog..
mi sono iscritta...
melania :)))

tonycassone ha detto...

Il mio nome e' un mistero: ?
Le tue foto sono magnifiche e ti voglio un mondo di bene, grazie.
E ricorda che ti osserviamo, siamo vicini, attenta.

silvia ha detto...

ciao cara
tutto bene?
un abbraccio